Una Surprise Jacket per tutti

LA BSJ È UN’IDEA BRILLANTE. COME RENDERLA ACCESSIBILE A TUTTI TRASFORMANDOLA IN UN CAPO PER BAMBINI E PER ADULTI? DI QUESTO PARLEREMO A TORINO IL 4 NOVEMBRE presso Wool Crossing dalle 14:30 alle 18:30.

Con le istruzioni di Cully Swansen la BSJ può essere traformata in un gilet per adulti
Sabato 4 novembre Alice Twain ci parlerà lo sviluppo della BSJ in versioni adatte a bambini “grandini” e adulti. La lezione, d’impianto prevalentemente teorico, richiede la conoscenza della costruzione della BSJ (quindi o aver già seguito i miei corsi per la versione baby o aver già realizzato

mjeb ha pubblicato su Ravelry questa Adult Surprise Jacket eseguita in forma di gilet

mjeb ha pubblicato su Ravelry questa Adult Surprise Jacket eseguita in forma di gilet

autonomamente almeno una BSJ). Per il corso sarà nececssario avere con sé un campione da circa 20 cm di lato a maglia legaccio, un metro da sarta, un righello, carta, penna e calcolatrice.

Nel 1980 Elizabeth Zimmermann affrontò per la prima volta il dilemma di come convertire la costruzione della BSJ in un capo adatto per adulti e bambini alla stessa maniera che per i neonati. La cosa era resa complessa non solo dalle caratteristiche della costruzione ma anche dalle differenze anatomiche tra il corpo di un adulto e quello di un neonato. I metodi ideati da EZ sono stati ripresi in mano da Cully Swansen, suo nipote, alcuni anni fa. Cully ha prodotto un nuovo metodo per calibrare non solo la taglia ma anche le sagomature e la costruzione della giacca che l’hanno resa un capo totalmente flessibile e adattabile a fisici adulti, con le spiegazioni che Cully ha proposto in The Complete Surprise.

ASJ realizzata da Volvomom
La Adult Surprise Jacket non è solo una BSJ più grossa, è un capo totalmente adattato al fisico di un adulto
La versione di Cully Swansen, rispetto alla soluzione iniziale di sua nonna, prevede una molto maggiore flessibilità che rende possibile creare capi che vestono un corpo adulto con la forma adatta a un corpo adulto. Niente giacche sgraziate, con maniche eccessivamente grandi e corte e con vestibilità a scatola. Nel corso, seguendo l’impronta data da Cully, spiegherò come adattare la forma della manica e come aggiungere sciancrature e altre sagomature utili per trasformare l’Adult Surprise Jacket in un capo di uso quotidiano e non in una semplice curiosità.

Il costo del corso è di € 40,00 (non è necessario acquistare alcun tipo di materiale).

Per iscriversi occorrerà effettuare il pagamento di € 20,00 cliccando sulla data dell’evento. 

Numero minimo di partecipanti:  5 persone

Numero massimo di partecipanti: 12 persone

Dite la vostra

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Privacy Policy