Dopo aver provato i capi del Trunk Show della Brooklyn Tweed della Winter 18 Collection ci siamo subito innamorate del cardigan “Freja” di Jared Flood e del collo “Mason” di Julie Hover e abbiamo pensato che era proprio il caso di dedicargli un KAL.
Così con un po’ di organizzazione con pre-ordini, spedizione e lungaggini per il disbrigo delle pratiche doganali ecco che sabato 14 marzo dalle 14:00 alle 18:30 ci dedicheremo all’avvio di uno o di entrambi i capi, a vostra scelta.
Mason è un collo a due colori realizzato con la tecnica del “mosaic knitting” quindi con una lavorazione a colori molto semplice che richiede solo il passaggio delle maglie nel colore che forma il disegno sullo sfondo di maglia rasata. Il collo viene lavorato dal basso verso l’alto e presenta una forma trapezoidale ottenuta con delle diminuzioni. Il modello è proposto in due versioni: una con il filato usato singolo e l’altra con il filato messo doppio. Noi lo eseguiremo con il filato singolo.
Il filato consigliato è la Brooklyn Tweed Shelter e saranno necessarie 3 matasse del colore principale e 1 del colore secondario. In particolare noi ci siamo innamorate delle combinazione Newsprint/Cast Iron ma sono sicura che ognuna di voi troverà la combo che più si adatta al proprio gusto.
Freja è un cardigan ampio e comodo con una vestibilità ad A e un collo sciallato con dei tasconi angolari che aggiungono al capo un dettaglio stilistico ma anche funzionale. Il progetto è lavorato a pezzi che vendono poi cuciti ed è un capo molto veloce da realizzare lavorato con i ferri 8,00mm e il filato più spesso ma allo stesso tempo leggero e arioso della Brooklny Tweed: Quarry.
Filato necessario per taglia:
Misure finite del capo
92.5 (101.5, 110.5, 120.5, 129.5, 139.5) cm di circonferenza nel sottomanicaFilato
6 (6, 7, 8, 8, 9) matasse di Brooklyn Tweed Quarry (100% American Targhee-Columbia wool; 200 yards/100 grams)
Il Trunk Show KAL avrà inizio sabato 14 marzo dalle 14:00 alle 18:30 e si svolgerà sia su Skype e al’interno del gruppo chiuso Facebook.
Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente inviando un’email con oggetto Trunk Show KAL allegando la ricevuta di pagamento del pattern Mason o Freja o di entrambi (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare il filato necessario per la realizzazione direttamente in negozio oppure sull’eshop di Wool Crossing.
Ogni venerdì pomeriggio le knitter potranno partecipare al knit cafè che si tiene regolarmente a Wool Crossing dalle 16:00 alle 18:00 per incontrarsi, sfoggiare il proprio lavoro e chiedere consigli o assistenza
A questo link potete vedere una piccola introduzione dei capi in questione nel video dei Nuovi Arrivi di gennaio di Wool Crossing.