KN.IT – Una kermesse tutta italiana sulla maglia

KN.IT

Non vedo l’ora che arrivi aprile perché finalmente per la prima volta in Italia grazie a Donna Lynne Galletta e a tutti i membri dell’associazione Knitviktim dal 24 al 25 aprile si terrà a Firenze il primo Festival dedicato al lavoro a maglia- KN.IT

Ci saranno knitters, designers, produttori di filati, tintori indipendenti, tutto il gotha del panorama italiano della maglia con l’occasione di incontrare le amiche di tutta Italia.

Tra gli espositori troverete mYak, Lanivendole, Borgo de’ Pazzi, Officina del Colore, Wollisa, Lana al Pascolo, Penelope Filati, fm357l, Margit Maturi, Woolytizy, Le Mimmine.

Tra gli insegnanti: Alice Twain, Stella Egidi, Valentina Cosciani, Paola Albergamo, Enrico Castronovo e me! Si sono così emozionata che avrò l’occasione di insegnarvi a lavorare i calzini.

Ecco qui i miei corsi e se siete interessati affrettatevi ad iscrivervi!

Sala Viola – Domenica 26 aprile – ore 09.00
Arabesco

 

Esistono diversi tipi di costruzione di calzino ma possiamo dire che la differenza maggiore tra le costruzioni è la direzione in cui il calzino viene costruito: dalla gamba verso la punte (cuff down) e dalla punta verso la gamba (toe up).

Cosa si impara

In questo corso ci dedicheremo ad alcuni degli avvii che normalmente vengono utilizzati per il calzino toe-up. In particolare parleremo dell’avvio a stella, dell’avvio a mocassino e dell’avvio ad 8.

Ogni punta ha la sua caratteristica e tra queste sono sicura che troverete quella che vi calzerà meglio. Dopo aver imparato i diversi tipi di punte sarà spiegato e dimostrato, lavorando sul campione che porterete pronto da casa, come fare un tallone tagliato in modo da poter utilizzare tutte le punte che avete imparato per dei calzini della vostra taglia.

Conoscenza richieste

Saper lavorare a dritto e rovescio con i ferri circolari o con il gioco di ferri.

Materiale da portare

  • Avanzi di filato se possibile di peso standard da calzino, quindi un fingering
  • Gioco di ferri 2,50mm
  • 1 marcapunto rimovibile
  • Forbici
  • Ago da lana
  • Filo d’avanzo

Compiti a casa

Fare un po’ di allenamento usando il gioco di ferri per eseguire un piccolo campione in circolare di 40 maglie con un filato di peso fingering. Non chiudere il campione ma lasciaro sui ferri in modo da poter lavorare sulla costruzione del tallone tagliato (afterthought heel).

Costi

Euro 42.00

Calzini in Coppia 

Sala Vescovo – Sabato 25 aprile – ore 13.00

calzini in coppia

Avete già imparato a fare i calzini e conoscete già la magia della loro costruzione ma soffrite della “Second Sock Symndrome” (“sindrome del secondo calzino”) come dicono gli anglosassoni. Questo è il corso per voi!

COSA SI IMPARA

Impareremo a realizzare due calzini insieme, lavorandoli in coppia, due allo stesso tempo con un ferro circolare lungo utilizzando la tecnica del magic loop partendo dalla gamba per arrivare alla punta del piede eseguendo il tallone a tassello.

Per poter percorrere insieme tutti i passaggi e imparare la tecnica da utilizzare per calzini di varie misure e con l’uso di diversi punti eseguiremo insieme un mini calzino che potrete usare come portachiavi, da appendere all’albero di Natale o come regalo per un piccolo neonato.

Alle partecipanti del corso verrà consegnato il modello dei “Calzini in Coppia” di Federica Giudice con le taglie dal 19 al 45 di piede .

Conoscenza richieste

Saper lavorare a dritto e rovescio con i ferri circolari.

Materiale da portare

  • 2 gomitoli (1 per calzino) da 25 gr ciascuno di un filato di peso Sport o Aran (1 gomitolo di Manifattura Sesia New Jersey potrebbe andare benissimo)
  • Ferro circolare 4,00 mm (oppure 3,50 mm – se avete una tensione morbida) con cavo da 100 cm
  • 1 marcapunto rimovibile
  • Forbici
  • Ago da lana

Compiti a casa

Nessuno

Costi

Euro 42.00

Iscrivetevi e da lunedì 21 gennaio 2020 l’associazione inizierà ad inviare le email di conferma delle iscrizioni ai corsi e alle attività!

Qualora tu ti sia iscritto/a a corsi e/o attività che si svolgeranno durante KN.IT, riceverai una email per ogni iscrizione confermata. Qualora tu non riceva qualche mail dipende dal fatto che quello specifico corso e/o attività non è stato ancora confermato/a perché non ha raggiunto il numero minimo di iscritti. Riceverai una mail di conferma non appena il corso o l’attività verrà confermata.

Nella mail saranno indicate le informazioni per effettuare il pagamento. Se il pagamento non sarà effettuato entro 7 giorni dal ricevimento della mail, considereremo l’iscrizione annullata.

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a knititalia@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *