February KAL: “Carbeth” by Kate Davis

Adoro Kate Davis sin dai miei primi passi alla scoperta di Ravelry dove ero rimasta affascinata dal suo modello Owls. Mi piacciono molto i suoi design, il suo modo di scrivere, la sconfinata conoscenza dell’arte e della tradizione della maglia e il modo di raccontarla nei suoi libri e con i suoi schemi e la sua storia (meravigliosamente raccontata in “Handywoman” – qui il discorso TED).

A 3 anni dalla sua pubblicazione il cardigan “Carbeth” mi continua a piacere moltissimo e ho pensato di dedicargli un KAL. Il cardigan viene lavorato dal basso verso l’alto (bottom-up), e inizia con la lavorazione del bordo a costa per proseguire a maglia rasata fino al giromanica. Si lavorano poi le due maniche, che poi verranno unite al corpo per costruire lo sprone. I bordi e il collo vengono ripresi e lavorati a costa. Infine, una chiusura i-cord e le asole i-cord aggiungono una finitura ordinata ai bordi dei davanti.

Taglie

Misure finite del giro seno (con la sovrapposizione dei bordi del davanti): 98 (106.5, 114.5, 127, 138.5, 146, 155, 165) cm

Filato

Il modello originale è eseguito mettendo doppio un filato di peso DK – IMPORTANTE – considerate questo elemento nel conteggio del quantitativo necessario per la vostra taglia.

1100m (1210, 1320, 1430, 1650, 1760, 1870, 1980) m

Il filato che propongo per questo bellissimo giacchino è la Alafosslopi, un filato islandese con la mano croccante, molto caldo con un tatto un po’ rustico che trovo molto adatto al modello.

Per chi preferisse un filato più morbido, ecco alcune alternative: Brooklyn Tweed Quarry oppure due filati da abbinare e lavorare insieme (come nell’originale):

Fonty Mongolia5 + mohair (ITO Sensai oppure Lang Yarns Lace)

Fonty Mongolia5 + Sesia Dahu

Fonty Mongolia5 + Lang Yarns Love

Lopi + + mohair (ITO Sensai oppure Lang Yarns Lace)

Qui potete vedere delle proposte e possiamo sicuramente studiare degli altri abbinamenti ad hoc.

Il KAL si svolgerà sabato 20 febbraio  on-line sulla piattaforma Zoom Meeting (alle partecipanti verrà indicato la procedura per collegarsi) e il divertimento continuerà all’interno del gruppo chiuso Facebook dedicato.

Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente inviando un’email con oggetto Carbeth KAL allegando la ricevuta di pagamento del pattern (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare il filato presso Wool Crossing. (se avete bisogno di consigli scrivetemi a federica @woolcrossing.it oppure su WhatsApp al numero 0112630927)

Per continuare a tenerci aggiornate sull’avanzamento dei lavori verrà creato un gruppo chiuso Facebook dove potremo scambiarci dritte e consigli e le foto dei nostri lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *