“Fonte Aretusa” di Federica Giudice

Storia, mito, leggenda, ricordi di infanzia, racconti tramandati oralmente di generazione in generazione, tramonti mozzafiato, papiro: questo e molto altro è per me la Fontana Aretusa di Siracusa.

Il richiamo per la mia terra, la Sicilia, si fa sempre più forte in questo periodo dell’anno. Sento un forte bisogno di ritornare alle origini, di immergermi nella mia storia, avvicinarmi alle mie radici e la Fontana Aretusa è uno di quei luoghi magici che mi riportano indietro, mi riconnettono con la mia famiglia, con mio nonno Sebastiano che spesso mi portava a fare una passeggiata per vedere le papere (la fontana è anche chiamata dai Siracusani “Funtana re pàpiri” la fontana delle papere) e raccontarmi del mito di Aretusa – la ninfa trasformata in fonte da Artemide per salvarla dall’insistente corteggiamento di Alfeo – e del Papiro che cresce rigoglioso nella nostra città, solo luogo al mondo oltre le sponde del Nilo.

Traendo ispirazione da tutti questi elementi ha preso forma il mio nuovo design, lo scialle “Fonte Aretusa”. Si tratta di uno scialle half Pi (quindi semicircolare) eseguito top-down in cui si alternano e si mescolano due colori con una semplice lavorazione a righe eseguite con un gioco di dritti e rovesci che dona allo scialle una sfumatura di colore particolare. Le sezioni a due colori sono intervallate da sezioni in tinta unita a legaccio con due file di trafori semplici e in fondo viene realizzato il punto “papiri” a due colori. Il bordo superiore dello scialle è realizzato a coste nel colore principale richiedendo in alcune sezioni la lavorazione a intarsio (che richiede l’uso di 3 gomitoli – 2 per i bordi nel colore principale e 1 per il colore a contrasto nelle righe e nella sezione finale).

Nelle prossime settimane vedrete delle anticipazioni!

“Fonte Aretusa” è stato disegnato con il filato mYak Kupa (50% Baby Yak | 50% Cotone Organico) ed è parte del KIT EDIZIONE LIMITATA collegato a un evento on-line su Zoom in collaborazione con mYak.

L’evento si svolgerà sabato 7 agosto dalle 16:30 alle 19:00 su Zoom e alle partecipanti verrà inviata un’email con il link al Meeting e le indicazioni sull’evento insieme al pattern (che non troverete all’interno del pacco).

All’interno del Kit troverete:

  • 5 matasse di mYak Kupa – 3 del CP e 2 del CC

ATTENZIONE: A seconda della vostra tensione potreste trovarvi a corto del filato CP per il bordo finale ad I-Cord. Potrete eseguire il bordo con il CC oppure acquistare in seguito una matassa del CP visto che la differenza di bagno non sarebbe rilevante)

  • 1 sacchettino edizione limitata 10cmx10cm con cerniera per i nostri accessori (aghi, marcapunti) della stilista siciliana Ottavia Failla, rinomata per i suoi tessuti con stampe a tema siciliano, borse e kaftani
  • Il pattern è incluso nel kit ma verrà inviato tramite email il 6 agosto.
  • partecipazione all’evento su Zoom per avviare insieme lo scialle
  • “Il mito di Aretusa” pubblicato dalla casa editrice LetteraVentidue Edizioni – un piccolo libro bilingue italiano e inglese con la storia del mito di Aretusa con le illustrazioni di Stefano Perrotta.
  • Il kit sarà contenuto all’interno di una borsina porta progetto di Wool Crossing – 100% lino

Il costo del Kit è di € 74,00

IMPORTANTE: Il preordine si aprirà il 28 giugno e i kit verranno spediti dal 12 luglio al 22 luglio.

Potrete scegliere le seguenti combinazioni di colori:  Aretusa (CP Mithra), Alfeo (Samana), Artemide (CP: Rosa), Zeus (CP: Sarasvati)

Sarebbe bello poter aprire il pacchetto tutte insieme la mattina del 7 agosto e postare le foto sui social con #fontearetusashawl – ricordare il filato andrà smatassato e vi consiglio di smatassare 2 gomitoli del CP (Colore Principale) e 1 del CC (Colore Contrastante)

Un pensiero su ““Fonte Aretusa” di Federica Giudice

  1. Carla Squindo dice:

    Ciao Fede, mi prenoterei anch’io ed avrei scelto Zeus come combinazione di colori.
    Io rientro a Torino il 27/7 come fare x la consegna?il pagamento lo farei con satispay..
    Fammi sapere a predto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *