Non so bene quando ho iniziato ad apprezzare il lavoro di Jacqueline Cieslak ma una cosa è certa, i due modelli per i quali mi sono innamorata del suo lavoro sono stata Ursa che prevede l’uso di un filato Bulky e Ursina, lo stesso pattern declinato in due versioni con filati di peso worsted e sport ed è presentata in versioni cropped (corta) e di lunghezza standard (full-lenght) .
Come forse avrete già visto ho già realizzato Ursa con il filato Lang Yarns Neon, in una versione molto invernale e adesso per la primavera e per le serate estive vorrei tanto realizzare Ursine in cotone e mi piacerebbe farlo insieme a voi!
Ursina è una maglia top-down che presenta uno scollo a V e un giromanica raglan evidenziato da un motivo a mezzo punto brioche che crea delle linee che aggiungo interesse non solo sulla linea del raglan ma anche sul centro davanti e dietro e sui laterali. Da sotto il seno la linea centrale del dietro e del davanti si allarga gradualmente fino a sostituirsi alla maglia rasata che caratterizza a parte superiore del capo.
Ho fatto vari campioni per decidere il filato che avrei usato per questo bellissimo capo e poiché Jacquline da l’opzione sia dei due pesi (worsted e sport) le possibilità erano varie. Alla fine ho scelto di utilizzare Lang Yarns Kimberly ma vi elenco qui di seguito tutte le opzioni che ho valuto e che ho considerato con molta attenzione….questo per dire che ne avrei avviati almeno 3 di Ursina!
Worsted: Wool Addicts Sunshine, Manifattura Sesia Bio 3, Rowan Creative Linen, Lang Yarns Kimberley
Sport: Borgo de Pazzi Pima Cotton, Borgo De’ Pazzi Amore Cotton 300, Rowan Denim Revive
Il KAL si svolgerà sabato 29 maggio dalle 13:30 alle 16:00 on-line sulla piattaforma Zoom Meeting (alle partecipanti verrà indicato la procedura per collegarsi) e il divertimento continuerà all’interno del gruppo chiuso Facebook dedicato.
Vi riporto qui la tabella delle misure finite della maglia in corrispondenza del giro seno (incluso di un agio previsto di 5-15cm):
CAMPIONE
SPORT:
- Campione: 20 m e 32 ferri su 10cm a maglia rasata dopo il bloccaggio
- Ferri consigliati: 3.5 mm
WORSTED:
- Campione: 16 m e 26 ferri su 10cm a maglia rasata dopo il bloccaggio
- Ferri consigliati: 4.5 mm
Qui di seguito la tabella dei metraggi in corrispondenza delle taglie, del filato scelto e della lunghezza (se corto o standard)
Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente inviando un’email con oggetto Ursina KAL allegando la ricevuta di pagamento del pattern (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare il filato presso Wool Crossing. (se avete bisogno di consigli scrivetemi a federica @woolcrossing.it oppure su WhatsApp al numero 0112630927)
Per continuare a tenerci aggiornate sull’avanzamento dei lavori verrà creato un gruppo chiuso Facebook dove potremo scambiarci dritte e consigli e le foto dei nostri lavori.