March KAL: “Sunday Cardigan” by Petiteknit

Sono sicura che ognuna di voi ha nella libreria di ravelry almeno un design di Petiteknit. Petiteknit, il cui vero nome è Mette, è una designer danese molto conosciuta per i suoi capi semplici e dalle linee pulite, senza fronzoli (…una delle sue maglie si chiama proprio “No Frills Sweater”!).

Mi piacciono molto tutti i suoi pattern perché sono quei capi che sono sempre comodi da avere nell’armadio per la loro versatilità ma il “Sunday Cardigan” è quello che preferisco.

Si tratta di un cardigan/giacchino top-down con uno spone circolare costruito con delle coste che si allargano ma mano che scendono verso il giromanica, il collo doppiato e un bel bordo a costa costruito insieme al capo senza dover riprendere i bordi in cui le asole vengono formate semplicemente allargando la maglia e fissandole i margini cucendoli con un filo in modo da creare nella lavorazione a costa lo spazio per far entrare il bottone.

Del Sunday Cardigan esiste anche una versione in moahir e se preferite partecipare con questa versione nessun problema, scrivetemi e vi indicherò i filati indicati.

Il cardigan è pensato per essere lavorato con un filato Bulky formato da un filato di peso Aran unito a 2 fili di Silk mohair. Vista la stagione io preferisco farlo con un filato di peso Aran senza aggiungere il mohair quindi con una tensione diversa dall’originale e se volete avventurarvi con me in questo riproporzionamento di taglie (per una S mi sa che dovrò fare la taglia L) sarò felice di condividere i miei calcoli con voi.

Taglie: XS (S) M (L) XL

Circonferenza giro seno: 93 (99) 106 (113) 123 cm

Lunghezza: 52 (55) 58 (65) 67 cm (incluso il collo doppiato)

Filato: 640 (640) 640 (800) 800 m I

Accessori: 5 bottoni (Ø = 28 mm).

Il filato che vi propongo (che userò per la mia versiona Aran) è Lang Yarns London. Ma ci sono davvero tante alternative e tantissime opzioni, Aran, Bulky, con o senza mohair. Vi elenco qui delle soluzioni.

  1. Fonty Mongolia5 + Fonty Mongolia3
  2. Fonty Mongolia5 + ITO Sensai (1 o 2 fili)
  3. Northern Lights + ITO Sensai (1 o 2 fili)
  4. Sesia Bio Merino Nuage + ITO Sensai (1 o 2 fili)
  5. Lettlopi + Fonty Mongolia3
  6. Adraifil Llama + ITO Sensai

Il KAL si svolgerà sabato 20 marzo dalle 13:30 alle 16:00 on-line sulla piattaforma Zoom Meeting (alle partecipanti verrà indicato la procedura per collegarsi) e il divertimento continuerà all’interno del gruppo chiuso Facebook dedicato.

Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente inviando un’email con oggetto Sunday Cardigan KAL allegando la ricevuta di pagamento del pattern (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare il filato presso Wool Crossing. (se avete bisogno di consigli scrivetemi a federica @woolcrossing.it oppure su WhatsApp al numero 0112630927)

Per continuare a tenerci aggiornate sull’avanzamento dei lavori verrà creato un gruppo chiuso Facebook dove potremo scambiarci dritte e consigli e le foto dei nostri lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *