Il nostro KAL dedicato alla maglia Deschain di Leeila Raabe ha avuto inizio il 25 maggio e già tante di voi hanno terminato il progetto entusiaste del risultato.
Deschain è perfetto per l’instant gratification perchè è veloce, divertente e molto semplice.
Il filato che abbiamo usato qui a Wool Crossing è il Lang Yarns Lino, perfetto per la sua struttura a fettuccina e per la sua composizione, 100% lino, che dona alla maglia un bellissimo drappeggio e una notevole leggerezza, grazie anche alla lavorazione con dei ferri grandi rispetto a quanto richiesto per il filato.
Vi indico qui di seguito il quantitativo necessario per ciascuna taglia:
S – 5 gomitoli
M – 6 gomitoli
L – 7 gomitoli
XL – 8 gomitoli
NOTA: Considerate un gomitolo in più se volete farlo un po’ più lungo perché dovrete aggiungere un’intera ripetizione di 14 ferri. Per il mio Deschain ho utilizzato esattamente 212 gr facendo tutto come indicato nella mia taglia (S).
Deschain è eseguito a pezzi che vengono poi cuciti insieme, quindi un progetto perfetto anche per chi non ama i ferri circolari o la lavorazione in tondo. Dopo avere eseguito il davanti (che presenta il punto pavone) e il dietro (a semplice maglia rasata) i due pezzi vengono unite sulle spalle e sui lati a punto maglia.
CONSIGLIO: Nel modello viene indicata la ripresa delle maglie per eseguire la maniche. Dato che il Deschain presenta una lavorazione morbida le maglie si allargano tanto quando vengono riprese e lasciano dei buchetti lungo il contorno del giromanica. Per evitare i buchetti ho eseguito le maniche separatamente dal corpo avviando le maglie che avrei dovuto riprendere e le ho poi cucite.
Le CUCITURE ?!?!? So che molte di voi non sono delle fan delle cuciture, per questo ho pensato di realizzare un piccolo video e mostrarvi che non è poi così difficile.