Il 12 e il 13 settembre, nel contesto della manifestazione KN.IT che si svolgerà presso l’Educatorio del Fuligno, vi racconterò di come è nata la mia passione che per i calzini e avrò il piacere di insegnarvi le tecniche che vi permetteranno di realizzare due calzini in coppia su un solo ferro circolare per avere due calze totalmente uguali ed evitate la sindrome del secondo calzino e le diverse punte che potrete avviare per i vostri calzini toe-up!!
Le iscrizioni sono aperte fino all’8 agosto! Affrettatevi, sarà una bella occasione per stare insieme con tutte le accortezze necessarie per la sicurezza di tutti i partecipanti e farsi contagiate dalla passione per i calzini! Cliccando sul titolo dei corsi troverete il link “Iscriviti” e le indicazioni per la registrazione ai corsi.
– Calzini in Coppia –
Sabato 12 settembre – ore 13.00 – Sala Armonia
COSA SI IMPARA
Impareremo a realizzare due calzini insieme, lavorandoli in coppia, due allo stesso tempo con un ferro circolare lungo utilizzando la tecnica del magic loop partendo dalla gamba per arrivare alla punta del piede eseguendo il tallone a tassello.
Per poter percorrere insieme tutti i passaggi e imparare la tecnica da utilizzare per calzini di varie misure e con l’uso di diversi punti eseguiremo insieme un mini calzino che potrete usare come portachiavi, da appendere all’albero di Natale o come regalo per un piccolo neonato.
Alle partecipanti del corso verrà consegnato il modello dei “Calzini in Coppia” di Federica Giudice con le taglie dal 19 al 45 di piede .
CONOSCENZE RICHIESTE
Saper lavorare a dritto e rovescio con i ferri circolari.
MATERIALE DA PORTARE
- 2 gomitoli (1 per calzino) da 25 gr ciascuno di un filato di peso Sport o Aran (1 gomitolo di Manifattura Sesia New Jersey potrebbe andare benissimo)
- Ferro circolare 4,00 mm (oppure 3,50 mm – se avete una tensione morbida) con cavo da 100 cm
- 1 marcapunto rimovibile
- Forbici
- Ago da lana
COMPITI A CASA
Nessuno
COSTI
Euro 42.00
– Il Calzino Toe-up (diversi tipi di punte e tallone tagliato)–
Domenica 13 settembre – ore 09.00 – Sala Loggia
COSA SI IMPARA
In questo corso ci dedicheremo ad alcuni degli avvii che normalmente vengono utilizzati per il calzino toe-up. In particolare parleremo dell’avvio a stella, dell’avvio a mocassino e dell’avvio ad 8.
Ogni punta ha la sua caratteristica e tra queste sono sicura che troverete quella che vi calzerà meglio. Dopo aver imparato i diversi tipi di punte sarà spiegato e dimostrato, lavorando sul campione che porterete pronto da casa, come fare un tallone tagliato in modo da poter utilizzare tutte le punte che avete imparato per dei calzini della vostra taglia.
CONOSCENZE RICHIESTE
Saper lavorare a dritto e rovescio con i ferri circolari o con il gioco di ferri.
MATERIALE DA PORTARE
- Avanzi di filato se possibile di peso standard da calzino, quindi un fingering
- Gioco di ferri 2,50mm
- 1 marcapunto rimovibile
- Forbici
- Ago da lana
- Filo d’avanzo
COMPITI A CASA
Fare un po’ di allenamento usando il gioco di ferri per eseguire un piccolo campione in circolare di 40 maglie con un filato di peso fingering. Non chiudere il campione ma lasciaro sui ferri in modo da poter lavorare sulla costruzione del tallone tagliato (afterthought heel).
COSTI
Euro 42.00