Come sapete Joji Locatelli è una delle mie designer preferite. La seguo con costanza e ogni volta che mi piace un suo design lo aggiungo alla mia “queue” (lista di progetti da avviare) di Ravelry.
Dato che ogni anno in autunno Joji lancia il suo Joji Fall KAL ho pensato che potesse essere una buona occasione per mettere sui ferri uno dei pattern che ho già selezionato tra i preferiti e tra i tanti (qui trovate una lista dei miei progetti in “queue” e i filati che vorrò usare alla voce “I’ll use”) ho scelto di avviare “Susurrus” di cui mi ero innamorata questa primavera quando è uscito su Pom Pom Quarterly, Issue 32: Spring 2020
“Sussurrus” è una maglia top-down a sprone tondo che presenta un’alternanza di bande a maglia rasata e bande con un delicatissimo motivo traforato realizzato in mohair. Il filato originale (che utilizzerò per la mia versione) è il Manos del Uruguay Fino che viene lavorato insieme – per collo, polsini e bordo inferiore – al mohair (utilizzerò la ITO Sensai) che costituirò buona parte della maglia essendo utilizzato per le fasce a trafori.
Taglie: 1 (2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9)
Misure del giro seno (capo finito): 85 (95.5, 105.5, 116, 126,136,146.5, 153, 163.S)cm – da indossare con 10-15cmdi abbondanza.
Filato: Manos del Uruguay Fino ( 70% merino, 30% seta; 490yds / 450m)
colore A: 1 matassa; colore B: 1 (2, 2, 2, 2, 3, 3, 3, 3) matasse
Filato C: Mohair 3 (3, 3, 4, 4, 4, 5, 5, 5) gomitoli
Per partecipare al KAL potrete scegliere qualsiasi progetto firmato Joji e Wool Crossing sarà felice di aiutarvi nella scelta dei filati per i vostri progetti. Tutte le amiche knitter che sceglieranno di avviare un progetto firmato Joji Locatelli acquistando il filato in negozio/eshop potranno partecipare allo Zoom Meeting che dedicheremo al KAL il 26 settembre 2020 dalle 14:30 alle 17:30 per poterci consultare e condividere la gioia dell’avanzamento dei nostri lavori.
Dato la vasta possibilità di scelta di modelli, il supporto linguistico per la lingua inglese sarà fornito solo per il modello “Susurrus” e come sempre dovrà essere fornita prova dell’acquisto del pattern allegando la ricevuta di pagamento del pattern (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit.
Per iscriversi al Joji Fall KAL 2020 e partecipare al sorteggio dei premi messi in palio da Joji occorrerà iscriversi compilando questo modulo entro il 30 agosto, potete anche partecipare al KAL dopo il 30 agosto ma non potrete più registrarvi e quindi non potete partecipare al sorteggio del premio. Invece, le persone che si registreranno al KAL e che finiranno il progetto entro il 30 novembre (New York time) potranno partecipare al sorteggio postando la foto all’interno del Thread di Ravelry che verrà creato da Joji all’interno del suo Ravelry Group per ogni categoria di progetto (Shawls, Cardigan, Pullover, etc).
Nel modulo dovrete indicare il vostro nickname di Ravelry, il progetto con il quale vorrete partecipare e il filato che avete scelto. Cliccando qui potrete trovare tutte le informazioni (in inglese) di cui potreste avere bisogno per il KAL.