January KAL: “Watayuki” di Natsuko Iida

Le designer giapponesi mi piacciono molto e Natsuko Iida tra le tante è quella che mi piace forse di più perché i suoi modelli rispecchiano sia il gusto minimalista tipico della cultura giapponese che la cura notevole dei particolari, quelli che a prima vista non si notano nemmeno ma che rendono il capo perfetto e ordinato nella costruzione e nelle linee tanto da renderlo sofisticato nella sua essenzialità.

Il modello che ho scelto per il KAL di gennaio è Watayuki, parola che in giapponese vuol dire “ricoperto di fiocchi di neve”. Si tratta di un maglione top-down con costruzione raglan che presenta delle linee diagonali sul davanti per una vestibilità originale e molto “donante” e uno spacchetto in fondo con un’asimmetria nella lunghezza di davanti e dietro. Per sagomare meglio la scollatura vengono utilizzati i ferri accorciati alla tedesca.

Quando ho visto questo modello me lo sono subito immaginato realizzato con il filato Lang Yarns Duke. Si tratta di un filato pregiato con con lana, alpaca e seta, irregolare nello spessore nei colori che risultano molto melangiati con degli spruzzi di bianco in tutti i colori che mi fanno venire in mente i fiocchi di neve che hanno ispirato il capo disegnato da Natsuko.

Gli altri filati che consiglio per questo capo sono Rowan Brushed Fleece e Bettaknit Alpaca Brush, Lang Yarns Faith (in questo momento in sconto).

TAGLIE

XS (S, M, L, XL, XXL)

Misure capo finito (torace): 107.5 (117, 126, 135.5, 147.5, 157) cm

FILATO

670 (725, 800, 870, 955, 1040) m di un filato peso Bulky.

CAMPIONE

13 m x 19 ferri= 10 cm a maglia rasata con i ferri 6 mm – campione misurato dopo il bloccaggio

Il KAL si svolgerà sabato 23 gennaio  on-line sulla piattaforma Zoom Meeting (alle partecipanti verrà indicato la procedura per collegarsi) e il divertimento continuerà all’interno del gruppo chiuso Facebook dedicato. 

Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente inviando un’email con oggetto Watayaki KAL allegando la ricevuta di pagamento del pattern (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare il filato presso Wool Crossing. (se avete bisogno di consigli scrivetemi a federica @woolcrossing.it oppure su WhatsApp al numero 0112630927)

Per continuare a tenerci aggiornate sull’avanzamento dei lavori verrà creato un gruppo chiuso Facebook dove potremo scambiarci dritte e consigli e le foto dei nostri lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *