January KAL: “Karelia” by Midori Hirose

Con l’anno nuovo ripartono i KAL di Wool Crossing e come ogni inizio di anno che si rispetti sono sicura che abbiate stilato una lista di buoni propositi. Io ho stilato la mia e uno dei primi punti in elenco è: “imparare una nuova tecnica di lavorazione a maglia”.

Con il January KAL dedicato a “Karelia” di Midori Hirose affronteremo insieme una nuova tecnica tipica della tradizione estone. Si chiama “Roosimine” che significa “rosa” e quindi decorare con delle rose. Queste decorazioni sembrano dei ricami ma in realtà sono eseguite durante la lavorazione a maglia creando dei passaggi di filo sul davanti del lavoro per un numero di maglie tali da creare il disegno desiderato.

“Karelia” è una maglia eseguita top-down con uno sprone rotondo seguito da alcuni giri con sprone raglan, per una migliore la vestibilità. I bordi sono eseguiti a costa ritorta e tutto il resto del capo è lavorato a maglia rasata.

Importante per la resa del ricamo è ottenere un po’ di rilievo nella lavorazione della maglia che viene eseguita con una tensione mediamente morbida. Per fare ciò sono consigliati: un mohair (messo a 3 fili) e un filato fingering (messo doppio) o un filato DK. Per i “ricami” potrete utilizzare degli avanzi e fare i fiori di diversi colori.

Io ho utilizzato il filato Lang Yarns Aymara per la maglia e 3 fili di Manifattura Sesia Vivienne per le foglie e 1 filo di Adriafil Woolcot per il fiore.

Filati consigliati (per il colore principale) : Lang Yarns Aymara, Fonty Mongolia3, Manifattura Sesia Origin

Filati consigliati per i “ricami”: Manifattura Sesia Vivienne, ITO Sensai, Manifattura Sesia Eiffel, Adriafil Woolcot, Rowan Felted Tweed, Dark Omen yarn Merino Plus

Qui potete trovare alcune combinazioni

Taglie:

2XS (XS, S, M1)(M2, L, XL, 2XL) (3XL, 4XL, 5XL, 6XL). Disegnate con un agio di  10–15cm

Filato

MC: 874 (909, 960, 1022)(1083, 1160, 1321, 1426) (1577, 1694, 1883, 2061) metersdi filati di peso fingering o sport.

CC1 (foglia): 15 m di mohair (150 cm per ciascun motivo). E’ consigliato usare 3 o 4 fili di mohair. 

CC2 (fiore):6 m (60 cm per ciascun motivo). Possono essere usati anche due fili di filato fingering. 

 

Il KAL si svolgerà sabato 22 gennaio dalle 13:30 alle 16:00 on-line sulla piattaforma Zoom Meeting (alle partecipanti verrà indicata la procedura per collegarsi) e il divertimento continuerà all’interno del gruppo chiuso Facebook dedicato.

Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente inviando un’email con oggetto KARELIA KAL  allegando la ricevuta di pagamento del pattern (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare il filato presso Wool Crossing. (se avete bisogno di consigli scrivetemi a federica @woolcrossing.it oppure su WhatsApp al numero 0112630927)

Per continuare a tenerci aggiornate sull’avanzamento dei lavori verrà creato un gruppo chiuso Facebook dove potremo scambiarci dritte e consigli e le foto dei nostri lavori.

Dite la vostra

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Privacy Policy