July KAL: “True Colors” by Melanie Berg

TrueColor_melanie_advLuglio è arrivato cogliendoci di sorpresa e tra poco andremo in vacanza per goderci un po’ di mare, montagna o comunque riposo e relax, anche rimanendo in città. Le giornate calde e lunghe e il sole che rende giustizia ai colori facendoli brillare sotto i suoi raggi.

E’ per questo motivo che in estate, nonostante il caldo, adoro lavorare a maglia, perché posso farlo con la luce naturale e perché posso godermi appieno i colori dei filati che scelgo per i miei progetti.

In questo desiderio di sole e colori per il mese di luglio abbiamo pensato a True Colors di Melanie Berg. Si tratta di uno scialle di dimensioni generose eseguito utilizzando un colore principale che fa da base a una palette di ben 10 colori diversi che vengono alternati sapientemente con un gioco di progressioni e ritorni speculari della selezione di colori.

Per eseguire lo scialle avrete bisogno di: 1 matassa da 100gr-400m in tinta unita  ( ad esempio Malabrigo Sock, Fonty BB Merino, Madelinetosh Tosh Merino Light, Lang Yarns Jawoll Superwash) e pochi grammi di 10 colori da poter usare per le righe con la lavorazione a trafori….perfetto per un po’ di destash 🙂

In alternativa ai 10 colori potreste optare per 1 singolo gomitolo autorigante (vedi Lang Yarns Jawoll Magic Degradè, Lang Yarns Jawoll Magic Superwash, Schoppel Wolle Zauberball, Schoppel Wolle Zauberball 100). Vi perderete la possibilità di fare una scala di colori che viene ribaltata dal CC (Contrast Color)1 al CC10 e dal CC9 al CC1 e così via ma risolverete il grattacapo di scegliere 10 filati diversi.

Kit_true color_melanie berg_500Se invece vi siete innamorate delle nuance utilizzate sa Melanie Berg abbiamo creato un kit con dei bellissimi filati in tweed per esaltare i toni di colore e l’atmosfera autunnale che lo scialle suggerisce. 

IMPORTANTEIl kit comprende i metri esatti che vi occorreranno per lo scialle e non l’intero gomitolo come mostrato in foto. Dato che i filati andranno preparati si richiede un giorno prima che la spedizione passa partire. 

Il  July KAL: True Colors avrà inizio sabato 21 luglio dalle 10:00 alle 18:00 e si svolgerà sia in negozio (Via Boccaccio, 58) sia on-line.

Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente scrivendo un’email con oggetto True Colors KAL allegando la ricevuta di pagamento del pattern  (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’email federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare almeno 1 matassa da 100gr/400m (o due da 50gr /200m) da utilizzare per la base o nel caso di filati autoriganti, per la parte a colori. Il resto del filato potrete cercarlo tra i vostri avanzi.

Qui di seguito riporto il quantitativo di filato necessario per colore, sia nel tinta unita che nei colori si richiede un peso fingering (100gr – 400m):

  • CP (Colore Principale) –  398
  • CC1 (Colore Contrastante1) – 24m
  • CC2 – 47m
  • CC3 – 63m
  • CC4 – 79m
  • CC5 – 63m
  • CC6 – 51m
  • CC7 – 51m
  • CC8 – 51m
  • CC9 – 55m
  • CC10 – 44m

 

Alle partecipanti verrà inviata la traduzione del modello in lingua italiana.

Verrà creato un gruppo Facebook dove potremo postare le foto dei nostri lavori in corso e consultarci.

Ogni venerdì pomeriggio le knitter potranno partecipare al knit cafè che si tiene regolarmente a Wool Crossing dalle 16:00 alle 18:00 per incontrarsi, sfoggiare il proprio lavoro e chiedere consigli o assistenza.

Dite la vostra

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Privacy Policy