Con settembre si riapre la stagione dei KAL! Il primo KAL che ho il piacere di proporvi è un progetto perfetto per l’autunno perché si tratta di uno scialle molto caldo che potrete indossare anche sopra un giacchino o un cardigan e sentirvi avvolte in una confortevole e calda coccola.
“Pressed Flowers” di Amy Christoffers (@savoryknitting) è uno scialle triangolare top-down che presenta un motivo floreale ottenuto con la tecnica della lavorazione a mosaico. Se non l’avete mai provata potrebbe essere una bella occasione perché nonostante l’effetto sia meravigliosamente ricco di dettagli nel disegno la lavorazione a colori viene semplicemente ottenuta con le maglie passate, dunque per ciascuna riga lavorate sempre con un unico filo.
Il pattern è presentato sia in forma scritta che sotto forma di grafici ben disegnati. Il mio consiglio è di iniziare seguendo la parte scritta e poi affidarsi al grafico che è senz’altro più intuitivo.
Per questo scialle sono possibili una moltitudine di filati da poter usare anche combinando fibre diverse. Per la mia versione ho scelto il mYak Tibetan Cloud (2 matasse) come colore principale (colore Callicarpa) e Adriafil Demetra (3 gomitoli) come filato contrastante per realizzare i fiori dello scialle (colore bianco).
Ecco una lista di filati alternativi: Rowan Felted Tweed, BC Garn Bio Balance, Fonty Mongolia 3, Borgo de Pazzi Tweed, Kauni Wool 8/2 Solid, Lang Yarns Donegal
A breve potrete trovare qui le foto di alcune delle combinazioni che ho pensato per voi…intanto ecco un assaggio degli abbinamenti con i filati che ho pensato di usare per il mio “Pressed Flower”.
MISURE FINITE DELLO SCIALLE
183cm di lunghezza e 84cm di profondità. Misure prese dopo il bloccaggio.
CAMPIONE
20 m x 38 ferri =10 cm nel punto operato dopo il bloccaggio.
MATERIALI
Filato DK, 501 m (colore principale) e 409m (colore contrastante).
2 marcapunti, filo d’avanzo per l’avvio provvisorio.
FERRI
circolari con cavo da 80cm da 4mm
Il KAL si svolgerà sabato 25 settembre dalle 13:30 alle 16:00 on-line sulla piattaforma Zoom Meeting (alle partecipanti verrà indicata la procedura per collegarsi) e il divertimento continuerà all’interno del gruppo chiuso Facebook dedicato.
Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente inviando un’email con oggetto PRESSED FLOWERS KAL allegando la ricevuta di pagamento del pattern (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare il filato presso Wool Crossing. (se avete bisogno di consigli scrivetemi a federica @woolcrossing.it oppure su WhatsApp al numero 0112630927)
Per continuare a tenerci aggiornate sull’avanzamento dei lavori verrà creato un gruppo chiuso Facebook dove potremo scambiarci dritte e consigli e le foto dei nostri lavori.