Federicaknits @ KN.IT – 21-23 ottobre, Lonigo

Domino Knitting: “Forme e Colori” by Federicaknits – Entrelac: “Di qua e di là” di Federicaknits

Manca poco meno di un mese a questo appuntamento molto atteso, quello con KN.IT, la manifestazione tutta italiana dedicata al mondo della maglia e dei filati.

Dal 21 al 23 ottobre nella bellissima cornice di Villa San Fermo, Lonigo, Vicenza sarà bellissimo poterci rivedere tutte, incontrare nuove amiche knitter, confrontarsi con i designer che presenteranno i loro nuovi pattern e illustreranno nuove tecniche di lavorazione.

In occasione di questa edizione di KN.IT presenterò due nuovi corsi, uno sulla tecnica del Domino Knitting, che i ha affasciata molto l’anno scorso tanto da ispirare il mio design “Avvento Insieme” e l’altro sulla tecnica dell’Entrelac che mi ha sempre colpita per la tua texture e la lavorazione a “cestino” in cui sembra che delle fasce si intreccino in un bellissimo movimento. Per iscrivervi cliccate sul titolo del corso e verrete indirizzati sul sito dell’organizzatore per poter leggere maggiori informazioni e prenotare il vostro post.

Sabato 22 ottobre dalle 17:00 alle 19:00 sala Doge 

Domino Knitting: l’arte di creare un patchwork a maglia

Il Domino Knitting, può essere pensato come un modo di creare un pachwork a maglia, unendo dei quadrati, rettangoli, triangoli, sostanzialmente delle forme geometriche che creano dei moduli che vengono poi uniti insieme man mano che si lavorano (niente cuciture). E’ una tecnica che è stata approfondita in varie pubblicazioni dalla designer danase Vivian Hoxbro che ne sviscera le infinite possibilità e applicazioni creando accessori e capi a maglia.

Durante il corso partiremo dalla base del domino knitting, il quadrato che potrà essere realizzato in diversi colori, a colori o a colour block. Dal primo modulo impareremo a riprendere le maglie per procedere e continuare a unire questi elementi in corso d’opera per formare un quadrato o un rettandolo che potrà essere utilizzato per comporre una copertina oppure una maglia. Si parlerà anche della realizzazione di triangoli e di rettangoli per poter ampliare la gamma di possibilità per questo tipo di knitting modulare. Una applicazione di questa tecnica si può trovare nel modello “Avvento Insieme” che ho disegnato per il calendario dell’avvento 2021 delle Dritte Ritorte con il filato Dark Omen Yarn Merino Plus. Il pattern verrà omaggiato alle partecipanti del corso.

Sponsor del corso: Urth Yarn

 

Domenica 23 ottobre dalle 9:00 alle 12:00

Entrelac: quadrati o rettangoli che si incrociano in diagonale per creare divertenti effetti cromatici

La tecnica dell’Entrelac (dal francese entralacer, cioè intrecciare) consiste nella lavorazione di quadrati o rettangoli che si sviluppano in diagonale, intersecandosi tra di loro in modo da formare un tessuto che richiama la trama di un canestro. L’aspetto più affascinante dell’Entrelac è la possibilità di combinare un’infinità di colori e punti all’interno del nostro progetto, eseguendo un modulo alla volta senza dover mai cucire. Con questa tecnica potrete realizzare un coloratissimo progetto utilizzando pochi metri di filo attingendo dagli avanzi che avete nel vostro stash.

Durante il corso impareremo a eseguire la lavorazione Entrelac in piano e in tondo realizzando un paio di guantini senza dita. La lavorazione Entralac viene eseguita sempre in piano, anche quando si tratta di capi con una contruzione in tondo. Questo prevedere la lavorazione a rovescio per ottenere la maglia rasata. Poiché il punto a rovescio generalmente non è popolare tra le knitter verrà insegnata alle partecipanti anche la tecnica per lavorare il “dritto all’indietro” (Backward Knitting) per rendere il processo più veloce e fluido evitando di voltare il lavoro alla fine di ogni ferro o giro.

Sponsor del corso: DHG 

Dite la vostra

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Privacy Policy