March KAL: “Heliotropo” by Juana Román

Marzo si sa che è pazzerello per definizione! Come dice la filastrocca “esce il sole e prendi l’ombrello” quindi per questo mese ho pensato a un modellino che potesse essere declinato sia manica lunga o 3/4 oppure a manica corta per prepararci all’estate. Vi anticipo che le proposte di filati sono talmente belle che sono in confusione anche io per la scelta da fare.

Il design si chiamo “Heliotropo Tee” di Juana Román e si tratta di una maglia/maglietta top down a sprone tondo che si gioca sulla diversa texture e trasparenza della parte superiore della maglia e un punto fiore che delimita la parte superiore con il resto della maglia che viene lavorata con un filato più corposo rispetto a quello dell’avvio.

La natura di questo maglia la rende perfetta sia per essere utilizzata nella mezza stagione con uno sprone di mohair e un filato di lana o misto lana per il resto del corpo. Oppure come maglietta più estiva con uno sprone in canapa, lino o cotone sottile per lo sprone e un cotone di peso maggiore per il resto del corpo. Mi sono davvero divertita con i campioni e vi faccio vedere qui una foto!

Per facilitare gli abbinamenti di elenco le due proposte distinguendo il filato che utilizzerete per la parte superiore e quello che userete per il resto del capo suddivisi per mezza stagione/estate.

Mezza Stagione

Filato sprone: mohair delle varie marche (ITO, Lang Yarns, Manifattura Sesia)

Filato corpo: Manifattura Sesia Hello Dolly, Lang Yarns Angelina, Fonty Mongolia 3, mYak Tibetan Cloud, Lang Yarns Aymara, mYak Kupa e mYak Yak|Silk (per questi due ultimi filati occorre valutare di fare la taglia superiore perché il campione risulta di 22 maglie per 10cm invece di 20m)

Estate

Filato sprone: Lang Yarns Canapa, Manifattura Sesia Flora Paillettes, Borgo de Pazzi Lino, Manifattura Sesia Versailles

Filato Corpo: Adriafil Genesi, Bettaknit Pima, Borgo de’ Pazzi Giza, Borgo de’ Pazzi Pima Handdyed, Rowan Denim Revive

Qui trovare alcune combo e naturalmente se volete delle foto di alcuni filati o colori che non sono rappresentati scrivetemelo l’email che mi invierete per aderire al KAL specificando se preferite la versionemezza stagione o estiva e il vostro giroseno.

Taglie: 1 (2, 3, 4) (5, 6, 7

Misure del capo finito: 90 (100, 110, 120) (130, 140, 150) cm con un agio dai  2 ai 12cm

Filato per la versione con la manica a 3/4:

Sprone
80 (80, 160, 160)(160, 160, 160) cm.
Corpo
600 (720, 840, 960)(1080, 1200, 1200) m.

Il KAL si svolgerà sabato 26 marzo dalle 13:30 alle 16:00 on-line sulla piattaforma Zoom Meeting (alle partecipanti verrà indicata la procedura per collegarsi) e il divertimento continuerà all’interno del gruppo chiuso Facebook dedicato.

Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente inviando un’email con oggetto HELIOTROPO KAL  allegando la ricevuta di pagamento del pattern (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare il filato presso Wool Crossing. (se avete bisogno di consigli scrivetemi a federica @woolcrossing.it oppure su WhatsApp al numero 0112630927)

Per continuare a tenerci aggiornate sull’avanzamento dei lavori verrà creato un gruppo chiuso Facebook dove potremo scambiarci dritte e consigli e le foto dei nostri lavori.

Dite la vostra

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Privacy Policy