November KAL: “Robinia Sweater” by Anne Ventzel

Per il KAL di novembre ci spostiamo in Danimarca con la designer Anne Ventzel che dall’anno scorso mi conquista con dei capi che fotografa nei dettagli e in varie combinazioni di colori facendomi venire un desiderio irrefrenabile di avviare i suoi progetti (ne ho tanti in queue).

Inizieremo con “Robinia Sweater”, un maglione eseguito con la lavorazione stranded per disegnare dei petali stilizzati del fiore di cui la maglia porta il nome. La costruzione è top down e prevede la realizzazione in piano del davanti e del dietro fino ad unire in tondo per il giromanica. Sia sul dietro che su davanti e maniche vengono eseguito dei ferri accorciati alla tedesca per una vestibilità migliore.

In questa maglia la designer si è divertita a mettere insieme più filati per il colore A (quello che disegna i “petali”) e un filo singolo per il colore B che traccia gli “archetti” tra i petali. Prendendo spunto da questa unione di filati per ottenere una maglia leggera nonostante il numero di ferri (5,00mm) e il campione di 16m x 23f anche io mi sono divertita negli abbinamenti.

Vi mostro il teletto super colorato che ho eseguito e vi illustro i filati per capire la resa!

Taglie:

XS/S (M) L (XL/2XL) 3XL
Circonferenza torace: 100 (110) 120 (130) 140 cm
Lunghezza: 57 (59) 61 (63) 65 cm
Lunghezza manica l: 49 (48) 47 (46) 45 cm

Campione :
16m x 23f a maglia rasata con i ferri 5,00mm

Ferri circolari:  4,00mm – 4,50mm – 5,00mm con cavo 40cm e 80cm.

Filati:

Se volete approfondire l’argomento vi consiglio di guardare questo video!

Se avete altre idee in mente fatemi sapere e vi manderò delle foto degli abbinamenti tramite email o (preferibilmente WhatsApp).

Per quanto riguarda i colori, per attenersi all’effetto ottico del design originale si consiglia di mantenere il colore più scuro per i petali e il più chiaro per gli “archetti”.

Da sopra a sotto Riga 1: Lang Yarns Suri Alpaca + Lang Yarns Donegal / Bettaknit Alpa Cotton; Riga 2: Lang Yarns Lace + Lang Yarns Donegal / Bettaknit Alpa Cotton; Riga 3: Lang Yarns Donegal/ Lang Yarns Lace / Le Woolle Nocciole/Manifattura Sesia Vivienne.
Da sopra a sotto Riga 1: Lang Yarns Suri Alpaca + Lang Yarns Donegal / Wool Addicts Air; Riga 2: Adriafil Woolcot / Bettaknit Alpa Cotton (messo doppio); Riga 3: Le Woolle Nocciole/ Manifattura Sesia Vivienne/ Rowan Kid Classic.

Il KAL si svolgerà sabato 19 novembre dalle 13:30 alle 16:00 on-line sulla piattaforma Zoom Meeting (alle partecipanti verrà indicata la procedura per collegarsi) e il divertimento continuerà all’interno del gruppo chiuso Facebook dedicato.

Vi ricordo anche sarà possibile chiedere chiarimenti sull’avanzamento del lavoro anche il giovedì sera in occasione della Knit Night Virtuale di Wool Crossing su Zoom e in occasione delle Knit Night in presenza che si svolgono una volta al mese il venerdì sera presso la sede di Wool Crossing.

Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente inviando un’email con oggetto ROBINIA KAL  allegando la ricevuta di pagamento del pattern (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare il filato presso Wool Crossing. (se avete bisogno di consigli scrivetemi a federica @woolcrossing.it oppure su WhatsApp al numero 0112630927)

Per continuare a tenerci aggiornate sull’avanzamento dei lavori verrà creato un gruppo chiuso Facebook dove potremo scambiarci dritte e consigli e le foto dei nostri lavori.

Dite la vostra

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Privacy Policy