“Polifemo” di Federica Giudice

“Il mio nome è Nessuno”! Questa affermazione famosa nella storia dei miti greci, pronunciata da Ulisse in risposta alla domanda di Polifemo, “Come ti chiami?”, urlata dal Ciclope all’eroe greco dopo che questi gli aveva trafitto l’unico occhio, è per me cara perché mi è stata raccontata sin da bambina. L’ironia, l’astuzia di Ulisse la sua capacità di trovare una soluzione per salvare se stesso e i compagni sono gli elementi di questa storia che più mi affascinano. L’idea che la forza è inutile senza una mente sveglia e pensante. L’occhio di Polifemo collocato al centro della testa, con una visuale ridotta che suggerisce l’idea di un’incapacità di vedere oltre il proprio naso, sono spunti di riflessione molto attuali.

Come tanti miti greci anche quello di Polifemo è legato alla mia terra di origine: la Sicilia. Infatti ad Aci Trezza si possono ammirare le isole Ciclopi che la leggenda narra siano state scagliate da Polifemo contro il fuggitivo navigante Ulisse.

Traendo ispirazione da tutti questi elementi ha preso forma il mio nuovo design, la stola “Polifemo”, che è composta da due parti, una in tessuto e l’altra lavorata a maglia.

Il tessuto utilizzato, 100% cotone, presenta dei motivi a cerchio ottenuti grazie allo shibori, una tecnica giapponese di decorazione del tessuto che consiste nel legare o manipolare il tessuto e immergerlo in un bagno di tintura che crea una sorta di fantasia astratta. In questo caso il tessuto è stato immerso nel sale per creare un effetto tridimensionale.

La parte lavorata a maglia presenta un motivo che ricrea i cerchi del tessuto con un punto a bolle in cui vengono impiegati due filati diversi per mettere in evidenza l’effetto tridimensionale del motivo.

La parte a maglia verrà poi cucita sul lato corto della stola con un punto semplice e del normale filo di cotone. Per tutti i passaggi più salienti verranno forniti dei video!

Il Kit “Polifemo” è presentato in un’unica variante di colore.

All’interno del Kit troverete:

  • Tessuto 100% cotone interamente rifinito e pronto per essere unito alla parte a maglia. Dimensione (potrebbe leggermente variare da kit a kit) 46cm x 112cm.
  • 1 cono di ITO Washi colore Angora – 54% carta, 46% viscosa – 25gr – 250m
  • 1 cono di ITO Kinu colore Denim – 100% seta – 50gr – 425m
  • 1 pochette in jeans realizzata a mano con manico e cerniera in edizione limitata. 22cm x 24cm
  • Pattern – incluso nel kit ma verrà inviato tramite email giovedì 11 agosto.
  • partecipazione all’evento su Zoom per avviare insieme la stola.

Il costo del Kit è di € 64,00

L’evento si svolgerà sabato 13 agosto dalle 16:00 alle 18:00 su Zoom e alle partecipanti verrà inviata un’email con il link al Meeting e le indicazioni sull’evento insieme al pattern (che non troverete all’interno del pacco).

Se volete condividere le vostre foto di Polifemo su IG taggate @woolcrossing e utilizzate #polifemostole

Dite la vostra

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Privacy Policy