February KAL: “Drawing Sweater” by Totomi Yoshimoto

Credo di essermi innamorata a prima vista di questo nuovo design di Totomi Yoshimoto. Questi grandi fiori che scivolano giù dalle spalle in una cascata libera con un gioco di forme che si intersecano in modo irregolare seguendo il disegno fatto a mano libera della designer che ha voluto riprodurre nello schema che ci guiderà nel tracciare i fuori la naturalezza del tratto sul foglio.

“Drawing Sweater” è una maglia top down che presenta una lavorazione a colori di grandi dimensioni nello sprone e in parte del corpo. Gli schemi da seguire che ci guidano anche nella lavorazione dei ferri accorciati eseguiti per ottenere una migliore vestibilità sono articolati per sezione (è previsto uno schema per ogni porzione del raglan: dietro, spalla destra, davanti e spalla sinistra) e per aumentare il movimento del contrasto dei fiori sullo sfondo è previsto anche (se di gradimento) il cambio di nuance a circa un terzo della lavorazione a colori riprendendo una sfumatura più chiara del colore principale.

Nello schema vengono introdotti anche i passaggi fotografici per l’avvio tubolare, gli aumenti nella lavorazione a colori e la tecnica per agganciare il filo sul retro quando la distanza nei passaggi di colore è superiore a 5-6 maglie.

Per questo bellissimo modello vi propongo il filato Fonty Tartan3 in cui è possibile (se si vuole) riproporre anche la sfumatura di due toni del colore principale visto che per produrre questo filato la lana grezza viene tinta in fiocco e poi mischiata a lana nel colore naturale in tre diverse proporzioni. In questo modo in un unico bagno di tintura, si ottengono tre colori in gradazione riducendo l’impatto ambientale delle operazioni di tintura.

Filati alternativi: Lang Yarns Aymara, Rowan Cotton Cashmere, mYak Tibetan Colud, Rowan Felted Tweed, BC Garn Bio Balance

Misure: M(LL, 3XL)

Giro Torace maglia finita : 105(118, 131.5)cm – nella foto è mostrata la taglia M con un agio di 23cm

Filato: CP1:110(130,140)m; CP2:625(755,930)m; CC:390(460,480)m

Nel campione vengono usati due CP. Se si preferisce solo un CP vanno sommati i metraggi di CP1 e CP2.

Il KAL si svolgerà sabato 25 febbraio dalle 13:30 alle 16:00 on-line sulla piattaforma Zoom Meeting (alle partecipanti verrà indicata la procedura per collegarsi) e il divertimento continuerà all’interno del gruppo chiuso Facebook dedicato.

Vi ricordo anche sarà possibile chiedere chiarimenti sull’avanzamento del lavoro anche il giovedì sera in occasione della Knit Night Virtuale di Wool Crossing su Zoom e in occasione delle Knit Night in presenza che si svolgono una volta al mese il venerdì sera presso la sede di Wool Crossing.

Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente inviando un’email con oggetto DRAWING SWEATER KAL  allegando la ricevuta di pagamento del pattern (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare il filato presso Wool Crossing. (se avete bisogno di consigli scrivetemi a federica @woolcrossing.it oppure su WhatsApp al numero 0112630927)

Per continuare a tenerci aggiornate sull’avanzamento dei lavori verrà creato un gruppo chiuso Facebook dove potremo scambiarci dritte e consigli e le foto dei nostri lavori.

Dite la vostra

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Privacy Policy