JAlbers di Federica Giudice

Lo scialle JAlbers, realizzato con 1 gomitolo di mYak Fiocco di Cashmere unito a mYak Baby Yak Lace, si ispira alle opere dell’artista tedesco Josef Albers che nella sua carriera ha dedicato particolare attenzione agli “effetti contrastanti” di forma, consistenza e soprattutto colore.

Negli anni ‘50, Albers iniziò la sua celebre serie “Homage to the Square”, basata su un formato matematicamente determinato di diversi quadrati, che sembrano sovrapposti o collocati l’uno dentro l’altro nel tentativo di studiare l’esperienza soggettiva del colore: gli effetti che i colori adiacenti hanno l’uno sull’altro e l’illusione di profondità che crea il colore nella percezione dello spazio.

JAlbers, lo scialle disegnato da Federica Giudice, riprende l’idea del quadrato e del gioco di colori che si muovono insieme creando una base melangiata sulla quale vengono disposti dei quadrati di varie dimensioni e colori utilizzando di volta in volta uno dei filati per disegnarli all’interno dello scialle con la tecnica della lavorazione stranded.

Il pattern verrà presentato in forma scritta indicando le varie sezioni in cui sono stati collocati i quadrati nella versione della foto. Tuttavia, si invita a giocare con la disposizione degli elementi che caratterizzano lo scialle in base alla densità desiderata e all’effetto cromatico complessivo che si potrà percepire man mano che si procederà con la realizzazione.

Chi acquisterà il kit, che sarà disponibile solo dal 16 dicembre al 6 gennaio, potrà provare in anteprima i colori nuovi del mYak Fiocco di Cashmere: Black Swan, Red Velvet, Morning Fog, Pumpkin Pie, Cupcake Pink, Lemon Curd.

Il kit contiene:

  • 1 gomitolo di mYak Fiocco di Cashmere
  • 1 matassa di mYak Baby yak Lace
  • 1 scatolina con la decorazione dell’artista tibetano  Rabkar Wangchuk
  • Pattern in formato pdf scaricabile con un codice QR

Dal 7 gennaio il kit sarà disponibile senza la scatola e il pattern che potrà essere acquistato su Ravelry.  

Se volete avviarlo con noi e conoscere la storia di mYak sabato 16 dicembre dalle 10:00 alle 18:00 avremo con noi anche Carlotta di mYak!

Dite la vostra

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Privacy Policy