October KAL: “Poppy Tee” by Petiteknit

Con la scelta del nostro secondo KAL della stagionale autunnale mi accorgo che sono in cerca di capi dal look classico e intramontabile ottenuti grazie a un bilanciamento delle linee e delle proporzioni. Per il mese di ottobre vi propongo “Poppy Tee” della Petiteknit.

Si tratta di una maglia top-down con la spalla sartoriale anche chiamata “spalla all’inglese” (English tailored shouulder) eseguita senza alcuna cucitura. Inizialmente si lavora in piano il dietro eseguendo degli aumenti che creano una linea obliqua che si collocherà sul dietro e non sul colmo della spalla. Poi verranno riprese le maglie delle spalle e grazie a degli aumenti lo spone verrà lavorato in un pezzo unico.

Questo tipo di costruzione permette di avere una vestibilità della spalla più asciutta e un look molto elegante. Petiteknit propone questo capo con la manica corta ma visto che la mia versione sarà invernale la eseguirò con la manica lunga.

Il filato che ho scelto per il mio Poppy Tee è Le Woolle Nocciole perchè vorrei un maglione soffice e caldo e dal look elegante e classico.

Filati alternativi: Lang Yarns Aymara, Cardiff Classic, Adriafil Sierra Andina, Plassard Alpaga, Manos del Uruguay Silk Blend Fino, Dark Omen Yarn Merino Plus, mYak Kupa, Schoppel Wolle ALB, Filati Fingering + mohair

Giro Torace maglia finita: 90 (96) 101 (106) 115 (125) 136 (146) 155 cm

Agio consigliato + 5cm

Taglia:
XS (S) M (L) XL (2XL) 3XL (4XL) 5XL

Filato:
784, (896),
1008 (1008) 1120 (1232) 1344 (1456) 1568 m

Se volete la manica lunga andrà aggiunto del filato.

Campione: 23 m x 32 f su 10cm a maglia rasata dopo il bloccaggio.

Il KAL si svolgerà sabato 28 ottobre dalle 13:30 alle 16:00 on-line sulla piattaforma Zoom Meeting (alle partecipanti verrà indicata la procedura per collegarsi) e il divertimento continuerà all’interno del gruppo chiuso Facebook dedicato. Il nostro incontro verrà registrato quindi anche se non potete essere presenti non vi perderete le spiegazioni!

Vi ricordo anche sarà possibile chiedere chiarimenti sull’avanzamento del lavoro anche il giovedì sera in occasione della Knit Night Virtuale di Wool Crossing su Zoom e in occasione delle Knit Night in presenza che si svolgono una volta al mese il venerdì sera presso la sede di Wool Crossing.

Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente inviando un’email con oggetto POPPY TEE  allegando la ricevuta di pagamento del pattern (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare il filato presso Wool Crossing. (se avete bisogno di consigli scrivetemi a federica @woolcrossing.it oppure su WhatsApp al numero 0112630927)

Per continuare a tenerci aggiornate sull’avanzamento dei lavori verrà creato un gruppo chiuso Facebook dove potremo scambiarci dritte e consigli e le foto dei nostri lavori.

Dite la vostra

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Privacy Policy