September KAL: “Cottage Cardigan by Jacqueline Cieslak”

Adoro i modelli di Jacqueline Cieslak perchè hanno delle linee semplici e molto mettibili, adatti a tutte le fisicità e sempre curati nelle rifiniture che, il più delle volte, vengono direttamente incluse nella lavorazione.

L’anno scorso non ho resistito e alla call per testare il pattern “Cottage Cardigan” ho risposto e per la prima volta ho fatto da tester e mi sono divertita moltissimo. Qui potete vedere il post che Jacqui ha dedicato alle tester…mi trovate come Frederica 🙂

Si tratta di un cardigan senza tempo, raglan, top down, con bordo a costa con la maglia passata incorporato nella lavorazione e una vestibilità comoda….di quei cardigan che vorresti avere di tutti i colori nel guardaroba! Molto interessante l’avvio del collo per creare una stringa sulla quale partire con la lavorazione del dietro. Il modello mi è piaciuto tanto ma avevo un campione un po’ più piccolo di quello previsto perchè ho usato un filato fingering**. Adesso voglio rifarne un altro con voi e per avere l’agio consigliato nella mia taglia (2) mi atterrò al campione e userò il filato Manifattura Sesia Scotland2 che dovrà essere lavorato doppio . Si tratta di un morbidissimo filato in tweed 100% lana merino con una resa particolarmente generosa (50gr- 350m).

Filati alternativi: Lang Yarns Aymara, Le Woolle Nocciole, Manifattura Sesia Origin, Adriafil Demetra, Rowan Cotton Cashmere, mYak Tibetan Colud, Rowan Felted Tweed, Brooklyn Tweed Loft

**Nel modello originale viene usato un fingering con una composizione di 50% lana e 50% mohair quindi la resa è più di un DK che di un fingering. Se volete usare un filato più leggero ci sono tante opzioni e anche un lace con un mohair potrebbe funzionare molto bene.

Giro Torace maglia finita: (95, 105, 115) [125, 135, 145] {155, 165, 175} cm

Taglia:
(1, 2, 3) [4, 5, 6] {7, 8, 9}
m

Filato:
(830, 900, 970) [1040, 1130, 1220] {1310, 1430, 1540}
m

Campione: 20 m x 32 f su 10cm a maglia rasata dopo il bloccaggio.

Il KAL si svolgerà sabato 30 settembre dalle 13:30 alle 16:00 on-line sulla piattaforma Zoom Meeting (alle partecipanti verrà indicata la procedura per collegarsi) e il divertimento continuerà all’interno del gruppo chiuso Facebook dedicato. Il nostro incontro verrà registrato quindi anche se non potete essere presenti non vi perderete le spiegazioni!

Vi ricordo anche sarà possibile chiedere chiarimenti sull’avanzamento del lavoro anche il giovedì sera in occasione della Knit Night Virtuale di Wool Crossing su Zoom e in occasione delle Knit Night in presenza che si svolgono una volta al mese il venerdì sera presso la sede di Wool Crossing.

Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente inviando un’email con oggetto COTTAGE CARDIGAN  allegando la ricevuta di pagamento del pattern (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare il filato presso Wool Crossing. (se avete bisogno di consigli scrivetemi a federica @woolcrossing.it oppure su WhatsApp al numero 0112630927)

Per continuare a tenerci aggiornate sull’avanzamento dei lavori verrà creato un gruppo chiuso Facebook dove potremo scambiarci dritte e consigli e le foto dei nostri lavori.

Dite la vostra

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Privacy Policy