Quando si parla di maglie dall’aspetto etereo, quasi nuvoletta, veloci, che cadono bene mediamente su tutte le conformazioni fisiche nonostante la taglia unica mi viene sempre in mente la designer Midori Hirose che ha conquistato tutte le knitter del mondo con il suo Ranunculus (a cui abbiamo dedicato in KAL in passato).
Il KAL di ottobre sarà dedicato a “Pappus“ una maglia con le caratteristiche sopra elencate e una costruzione molto particolare che parte dalla manica con un avvio provvisorio, per poi lavorare la parte superiore del corpo, dal dietro verso il davanti, creando l’apertura per il collo, per poi unire tutto insieme per procedere con la parte inferiore del corpo.
La versione che mi piace di più per Pappus è una versione soffice e con un filato “pelosetto” quindi la mia scelta cade su Adrial Cenerentola, un nuovo filato della filatura italiana che presenta delle caratteristiche davvero interessanti (degradè e con micopaillettes). Ne occorrono 4 gomitoli.
“Pappus” è però prensentato un tantissimo modi, addirituttra con filati lace lavorati singoli con una tensione molto più morbida (ferri 6,00mm) di quanto richiederebbe una lavorazione standard oppure con un filato sport per un effetto più convenzionale e meno leggero. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Dunque, se avrete bisogno di un consiglio sul filato da scegliere vi chiedo darmi qualche indicazione “pelosetto”, “non troppo rado”, “leggero ma non pelosetto”, non so delle indicazioni su come immaginate il lavoro finito.
Ecco una lista di filati alternativi: Juniper Moon Findley (scontato 30%) + ITO Sensai; Lang yarn Royal Alpaca (scontato 30%) + Lang Yarn Moahir Luxe Lamè (scontato 30%) oppure Lang Yarns Lace; Manifattura Sesia Mistral + Lang Yarn Moahir Luxe Lamè (scontato 30%); ITO Kinu + Lang Yarn Moahir Luxe Lamè (scontato 30%) – IMPORTANTE: I mohair elencati sono tutti intecambiabili cioè potete usare indistintamente ITO Sensai e Lang Yarns Lace o Lang Yarn Mohair Luxe Lamè
Qui potrete trovare degli abbinamenti che ho studiato per “Pappus”
CAMPIONE
14 m x 20 ferri =10 cm maglia rasata.
METRAGGIO
453 m di filato per la versione con manica al gomito
522m di filato per la versione con manica a 3/4
FERRI
circolari con cavo da 100cm da 6,00mm
Il KAL si svolgerà sabato 16 ottobre dalle 13:30 alle 16:00 on-line sulla piattaforma Zoom Meeting (alle partecipanti verrà indicata la procedura per collegarsi) e il divertimento continuerà all’interno del gruppo chiuso Facebook dedicato.
Per partecipare occorrerà iscriversi al KAL semplicemente inviando un’email con oggetto PAPPUS KAL allegando la ricevuta di pagamento del pattern (potete anche fotografare lo schermo del vostro PC) all’indirizzo federicaATwoolcrossingPUNTOit e acquistare il filato presso Wool Crossing. (se avete bisogno di consigli scrivetemi a federica @woolcrossing.it oppure su WhatsApp al numero 0112630927)
Per continuare a tenerci aggiornate sull’avanzamento dei lavori verrà creato un gruppo chiuso Facebook dove potremo scambiarci dritte e consigli e le foto dei nostri lavori.